INVESTIRE SGR S.p.A.
Cost & Value Engineering
Progetto Esecutivo BIM
Direzione Lavori
Coordinamento Sicurezza
Home Student
16.000.000 €
13.700 Mq
2016 – 2021
Milano
Campus Innovazione
L’edificio di nuova costruzione destinato a residenze per studenti si compone di un mix funzionale di alloggi e stanze per complessivi 460 posti letto, collocati tra il primo e il quindicesimo piano. Inserito all’interno dell’area del polo studentesco “Bicocca”, il RIGORE GEOMETRICO dell’edificio monolitico e monomaterico dialoga in piena sintonia con il contesto circostante.
2 interrati e 16 piani fuori terra, caratterizzati da una sapiente alternanza di tamponamenti verticali e superfici vetrate di 4 diversi colori e rivestimenti metallici bianchi, che restituisce visivamente all’esterno funzioni e spazi interni: le porzioni vetrate più piccole caratterizzano camere e alloggi, le grandi pareti vetrate identificano le aree comuni e collettive mentre il piano terra è interamente trasparente. È stata inoltre prevista una palestra al 15esimo piano con vista magnifica sullo skyline di Milano. L’illuminazione naturale degli spazi conviviali è favorita da un giardino/patio con pareti “verdi”, in cui la crescita delle essenze copre tutti gli elementi architettonici e restituisce alla vita studentesca uno spazio aperto a bassa manutenzione.
Grande destrezza è stata necessaria per noi nella modellazione BIM dell’edificio e nella sua ingegnerizzazione, soprattutto in relazione alla creazione di famiglie parametriche personalizzate per gli elementi compositivi delle facciate. Apparentemente semplice alla vista, in realtà l’involucro è composto da molteplici elementi come facciate continue inclinate, finestre a più altezze e vetri di varie diverse colorazioni. Inoltre, le parti opache che vanno a costituire un monolite bianco, sono movimentate da vari sguinci di diverse inclinazioni per movimentare l’edificio.