“Tutti sono capaci di complicare. Pochi invece sanno semplificare”
Spesso ribattezzato scherzosamente “The Butcher”, perché considerato il maestro del taglio dei costi, Elio è da sempre specialista nell’analisi dei prezzi e nella ricerca di soluzioni tecniche alternative, che consentano un risparmio nel progetto o sul cantiere.
La sua testardaggine e le sue grandi doti oratorie rappresentano l’animo più commerciale e focoso di D&D Engineering, sempre pronto a nuove sfide.
Fratello minore di Vito, anche Elio sviluppa in famiglia la sua passione per il cemento e il mattone: geometra dunque per vocazione – se non quasi per diritto di nascita – conclude gli studi nel 1984 e poi, sullo sfondo del panorama milanese degli anni ‘80/’90, si aprono anche per lui le porte di Romagnoli Spa.
Per i successivi undici anni spazierà da ruoli in cui si sporcherà le mani – come assistente ai cementi armati – a ruoli più strategici in ufficio acquisti, gare e contabilità. È qui che si appassiona freneticamente all’aspetto economico dell’edilizia, specializzandosi sempre più nella ricerca spasmodica di soluzioni costruttive che siano alternative per l’ottimizzazione dei costi.
Fondamentale è poi l’esperienza maturata negli studi gare dove, forte dell’ampia conoscenza delle dinamiche costruttive e in qualità di gran conoscitore di costi e materiali, riesce a fare più volte la differenza, portando l’azienda ad aggiudicarsi molti appalti prestigiosi, sia nel campo sanitario e assistenziale, sia nelle infrastrutture. In questi cantieri parteciperà poi attivamente come Direttore di Cantiere.
Il suo contagioso entusiasmo e la sua capacità di semplificare l’impossibile risulteranno fondamentali nel 1996 per dare il via al progetto D&D Engineering. Oggi Elio rappresenta una figura chiave, di riferimento e di aggregazione per tutto il team. Grazie alla condivisione delle sue ampie conoscenze di nodi, pacchetti, stratigrafie, e controllo dei costi, Elio è parte attiva e preziosa nel costante perfezionamento dei progetti offerti ai nostri clienti.