REDO SGR S.p.A.
Cost Engineering
Coordinamento Interdisciplinare
Progetto Definitivo ed Esecutivo BIM
Direzione Lavori
Coordinamento Sicurezza
Commerciale, Residenziale
41.430.000 €
35.600 Mq
2017 – 2022
Milano
Menzione speciale PREMI IN/ARCHITETTURA 2023
“Intervento di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”
5 Square
Il progettoha previsto la rifunzionalizzazione di cinque edifici abbandonati, alla periferia Sud di Milano, destinati alla realizzazione di circa 500 alloggi, oltre consultorio, poliambulatorio, un asilo, varie aree commerciali, spazi verdi, giochi e fitness.
Tante le aree verdi e di aggregazione previste, nell’ottica di una vivibilità e aggregazione di quartiere che scongiurasse il più possibile l’idea di edifici “dormitorio” in zone periferiche.
Determinante per il successo del progetto è stata senz’altro l’adozione della metodologia BIM che ha consentito un più efficiente coordinamento interdisciplinare, riducendo a zero le interferenze. Per l’intero progetto, improntato quindi su una modellazione studiata già a livelli esecutivi sin dai primi schizzi, sono stati realizzati 24 modelli federati, circa 500.000 oggetti e 10.000.000 informazioni elaborate.
La carta vincente di questa iniziativa è stata senz’altro la possibilità di coordinare ed affiancare attivamente il designer dell’opera Barreca & Lavarra, fin dalla primissima fase di concept.
Questo ci ha dato l’opportunità di indirizzare fin da subito le strategie progettuali ed economiche nella giusta direzione, anticipando gran parte delle possibili criticità generalmente connesse al recupero edilizio.
Le strutture esistenti sono state conservate nell’ottica di un approccio il più conservativo possibile e sono state inoltre previste alcune sopraelevazioni.
L’intera piastra è servita da un piano interrato comune a tutti gli edifici, adibito a cantine, box e stazioni di ricarica elettrica.