Il Futuro dei Datacenter: Tecnologia, Sostenibilità e Innovazione

Progettare un Datacenter significa per noi anticipare problemi, adottare soluzioni flessibili e riconoscere che le esigenze tecniche possono cambiare rapidamente.

Negli ultimi anni, il ruolo dei Datacenter è diventato centrale nella nostra vita quotidiana, sostenendo le infrastrutture digitali di un mondo sempre più connesso. Negli Stati Uniti, la presenza di oltre 5.000 Datacenter rappresenta un modello di riferimento che anche l’Europa sta iniziando a seguire. Tuttavia, in Italia, lo sviluppo di queste strutture è ancora agli inizi, e il nostro Paese si trova a dover recuperare terreno rispetto ai trend internazionali.

La diffusione dei Datacenter rispecchia una trasformazione sociale e tecnologica in cui l’intelligenza artificiale e le tecnologie cloud sono ormai parte integrante della nostra quotidianità. A fronte di queste esigenze, la progettazione e costruzione di Datacenter richiedono competenze altamente specializzate e un approccio innovativo.

D&D: Il Partner perfetto per i Datacenter del Futuro
D&D, forte di decennale esperienza già maturata in questo speciale settore, si posiziona come partner qualificato e affidabile per affiancare general contractor ed investitori nella realizzazione di Datacenter in tutta Italia.
Per questo scopo nasce in D&D una vera e propria Business Unit dedicata, che si occupa quindi sia di progettazione civile che impiantistica. I Datacenter, infatti, spesso caratterizzati da un’estetica essenziale ma da valorizzare, nascondono al contrario una complessità progettuale che va ben oltre la superficie: è dunque fondamentale avere ottima padronanza ed ampia conoscenza multidisciplinare e dei processi, soprattutto nel coordinamento impiantistico, che è uno dei punti chiave per la buona riuscita del progetto.
Progettare un Datacenter significa per noi anticipare problemi, adottare soluzioni flessibili e riconoscere che le esigenze tecniche possono cambiare rapidamente. Un esempio concreto: anche una semplice ottimizzazione tecnico-economica degli impianti può influire sugli aspetti distributivi e morfologici dell’edificio, rendendo necessaria la revisione di parte del progetto sul campo. Questo approccio dinamico è ciò che distingue D&D e la sua squadra, capace di combinare quindi pianificazione, circolarità di informazioni e prontezza operativa durante tutta la fase costruttiva. 

Datacenter e sostenibilità: la sfida è già qui
La grande sfida di rendere sostenibili i Datacenter è già in atto soprattutto per noi progettisti. Gli obiettivi comuni sono la riduzione delle emissioni e l’aumento dell’efficienza energetica, mediante l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, l’adozione di architetture IT ottimizzate e sistemi di raffreddamento più efficienti.
La climatizzazione in particolare pone l’accento su un impatto ambientale non meno importante di quello energetico: ai kWh consumati, infatti, si contrappone la necessità di una quantità di acqua che aumenta esponenzialmente alla richiesta di dati.

L’Estetica nei Datacenter: Un’Evoluzione Possibile
In Italia i Datacenter occupano generalmente superfici di 2.000-3.000 mq in aree extraurbane, motivo per cui l’attenzione all’impatto estetico viene considerata spesso marginale.
Tuttavia, si stanno già affermando nuove tendenze legate all’integrazione con il paesaggio urbano, che invitano a ripensare il ruolo di questi hub tecnologici anche in chiave architettonica e urbanistica.
I Datacenter del futuro potranno quindi integrare tecnologia e design, diventando non solo efficienti ma anche visivamente armoniosi.
Un primo esempio di questa evoluzione? Ampie vetrate trasparenti che mitigano il rigore geometrico, come in Equinix ML5.1 (Leggi qui la nostra case history).
Uno Sguardo al Domani
Il futuro dei datacenter non si limita dunque alla funzionalità e sostenibilità: si stanno già affermando nuove tendenze legate anche all’integrazione con il paesaggio urbano. La crescente domanda di questi hub tecnologici ci invita a ripensare il loro ruolo non solo come infrastrutture operative, ma anche come elementi di innovazione architettonica e urbanistica che necessitano di essere integrati nel territorio in maniera armoniosa.

D&D è attiva e pronta a contribuire a questa rivoluzione, con una visione che unisce altissima competenza tecnica con una giusta dose di creatività, per accompagnare il Paese verso una nuova era digitale.

top

Headquarter D&D s.r.l.

Operational Headquarter