BOUYGUES E&S ITALIA S.p.A.
Coordinamento Interdisciplinare
BIM Management
Progetto Esecutivo BIM
Progetto Costruttivo BIM
AS-Built
Industriale
reserved
10.000 Mq
2019-2021
Settimo Milanese (MI)
EQUINIX ML5.1
Il nuovo Data Center ML5.1, investimento della società Equinix, sorge nell’ambito dello sviluppo di un polo tecnologico all’interno del Piano Attuativo “Castelletto Uno”, nel Comune di Settimo Milanese.
L’edificio di nuova costruzione è destinato allo stoccaggio e rielaborazione di dati informatici e di servizi in cloud.
È costituito da un unico volume prefabbricato sviluppato su 3 piani fuori terra e vani tecnologici in copertura, oltre a varie aree ausiliarie esterne.
Il nostro incarico si è rilevato particolarmente complesso, soprattutto dal punto di vista del coordinamento con gli impianti, ma altamente stimolante. Interamente sviluppato in BIM, abbiamo raggiunto quindi un livello di dettaglio di modellazione pari al LOD 350, in un contesto progettuale totalmente internazionale.
Tutti i modelli e le informazioni sono stati coordinati e gestiti in ambiente BIM, in cloud, con fasi di progettazione che avvenivano direttamente in “real time” con gli altri stakeholders.
Nello sviluppo di poli tecnologici come i data center, che a prima vista possono sembrare semplici, è fondamentale avere ottima padronanza ed ampia conoscenza multidisciplinare e dei processi.
È grazie a queste caratteristiche che abbiamo portato a termine con successo questo intervento, che aveva come base di partenza un progetto definitivo ancora tutto da approfondire e sviluppare.