Committente
NESSI & MAJOCCHI S.p.A.
Tipologia di Servizio
Studio Gara
Coordinamento Interdisciplinare
Progetto Costruttivo BIM
As-Built
Settore di intervento
Uffici
Importo lavori
28.000.000 €
Dimensioni
21.000 Mq
Tempi
2022-in corso
Location
Milano
Nervesa 21
Situato in una zona di Milano in cui nei primi anni Ottanta sorgevano le industrie metallurgiche di inizio Novecento, il complesso immobiliare di Via Nervesa è costituito da 2 piani interrati e 2 edifici a torre intersecati tra loro, uno di 13 piani e l’altro di 7 piani fuori terra.
Il progetto di riqualificazione è concepito come un’interfaccia permeabile verso la città, uno spazio di continuo interscambio sinergico tra metropoli, natura e uomo.
Le facciate vetrate alleggeriscono il ritmo verticale degli elementi decorativi metallici in finitura bronzo, che slanciano l’edificio verso l’alto.
Completano il tutto quattro ascensori esterni che salgono fino alle coperture con terrazze panoramiche, uno spazio verde a disposizione dei conduttori, 230 posti auto, aree espositive e spazio dedicato all’agricoltura urbana.
Non è stato semplice conciliare la progettazione costruttiva di un intervento così complesso con l’imprevedibilità dell’esistente, soprattutto nell’ambito del coordinamento delle facciate con lo scheletro strutturale.
L’impiego della modellazione 3D e del processo BIM per la gestione informata dei dati ci ha permesso di garantire un flusso di informazioni sempre aggiornate e contestualizzate, utile nella rapida risoluzione di eventuali problematiche.