L’IA cambierà il futuro dell’architettura?

Potente e valido strumento per suggestioni e concept, l’IA si sta facendo strada anche nel campo della progettazione integrata e nel BIM

Potente e valido strumento per suggestioni e concept, l’IA si sta facendo strada anche nel campo della progettazione integrata e nel BIM, come valido e utile alleato per lo sviluppo ed implemento di idee e progetti, grazie soprattutto al machine learning.

L’IA però non potrà mai andare a sostituirsi alla fluidità del pensiero umano e al sottile equilibrio che un progettista opera nella traduzione di quell’idea in un progetto sempre ricco di variabili.

Siamo certi che, integrata in un team di progetto e nei nostri software, l’IA potrà essere un validissimo e importante supporto che potrà senz’altro agevolare, velocizzare e ispirare la risoluzione di tantissime problematiche di un processo progettuale, mediante specifiche istruzioni su focus mirati.

Basti pensare, ad esempio, alla velocità con la quale l’IA sarebbe in grado di proporci molteplici alternative di incastri per mix abitativi, in un contesto di riqualificazione dove sono previsti diversi vincoli strutturali e architettonici. Abbiamo oggi una certezza: grazie a questa tecnologia, saremo in grado di fornire con maggior prontezza la miglior soluzione progettuale possibile, ottimizzando costi e filiera.

A dire il vero noi non vediamo l’ora, e voi?



 

top

Headquarter D&D s.r.l.

Operational Headquarter