Dario Chiodo

Safety & Site Manager

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”

Doveva essere una collaborazione lampo ed invece quei 15 giorni non sono mai finiti!

Dal lontano 1996, Dario, con la sua tenacia, precisione e tanta voglia di fare, si è aggregato a D&D Engineering e non se n’è mai più andato.

Sempre attratto dalla concretezza che solo l’edilizia può dare, intraprende e conclude con facilità il percorso di studi da geometra, lanciandosi poi a capofitto in piccole collaborazioni lavorative nel panorama Lombardo. Ma per lui non è abbastanza: affascinato dal mondo dell’arte e dell’architettura vuole di più e nel 1985 decide di iscriversi ad Architettura al Politecnico di Milano.

Non contento, porta avanti tenacemente studio e lavoro insieme, laureandosi poi brillantemente nel 1992.

Dopo l’abilitazione, continua la sua avventura collaborando, prima con una realtà innovativa che si proponeva in un acerbo mercato, come general contractor, poi stabilmente con il Politecnico di Milano nella ristrutturazione e ampliamento di vari spazi di proprietà degli atenei. Qui ha modo di approfondire l’intero processo progettuale, dagli aspetti normativi e legati agli Enti, fino alla costruzione, coordinando, ideando e poi appaltando, direttamente, tutte le varie iniziative.

Nel frattempo, sempre più desideroso di conoscenza del campo, porta avanti un’intensa attività di formazione che lo vedrà impegnato nell’approfondimento dell’acustica, delle strutture in legno e della fotografia. La ciliegina sulla torta arriva poi con l’abilitazione alla Sicurezza, materia che lo coinvolgerà successivamente in diversi incarichi. 

Ingaggiato poi da un gruppo di investitori come progettista per alcune nuove strutture sanitarie in Lombardia, girovagando da un cantiere all’altro, si ritrova alla fine proprio a confrontarsi con l’Impresa Romagnoli. È qui che, seduto ad uno dei tanti tavoli tecnici, conosce e comincia collaborare per la prima volta con tutti quelli che diverranno i suoi futuri colleghi nell’avventura D&D Engineering.

Nel 1997, D&D Engineering lo ingaggia direttamente per occuparsi della progettazione dell’Ospedale di Cervesina. Quel progetto però, ben presto di sarebbe trasformato nel primo di tanti.

Oggi Dario è progettista, Direttore Lavori e CSE: un punto di riferimento per tutto il team su normative, burocrazie, prassi operative, ma con quel tocco di fantasia e senso estetico proprio di chi immagina nuove linee ed orizzonti. L’elemento che aggiunge senz’altro forma, linea e prospettive sempre diverse al nostro lavoro.